Pagine
▼
lunedì 31 agosto 2009
Escursioni estemporanee in Calabria, dal mare ai monti
La strada provinciale 382 sembra cucire in un serto i paesi montani di Palermiti, Centrache, Olivadi, Cenadi, San Vito sullo jonio, che, collegati a Squillace lido, sulla ss 106 jonica, da un capo e Chiaravalle Centrale dall’altro, nelle preserre aspromontane, invita i vacanzieri a inoltrarsi tra i monti e godere di quanto offre la natura.
E' un inno alla lentezza del tempo!
Lungo la provinciale gli alberi di fichi sembrano offrire i frutti maturi ai passanti e laddove la roccia è sormontata da piante grasse, protuberanze sanguigne ornano le pale carnose dei fichi d’india.
Nella tradizione popolare i frutti lungo la strada non hanno padroni e chiunque può allungare la mano e cibarsene, facendo attenzione, però, a non danneggiare l’albero e l’ambiente.
Oltre il centro abitato di San Vito sullo Jonio, una ripida stradina interpoderale conduce in un’oasi di ristoro allestita e curata dal personale forestale della Calabria.
L’area del lago Acero è situata tra i boschi dell’entroterra catanzarese, a 12 minuti di macchina da Palermiti e 30 da Montepaone.
Aria e acqua freschissime; giochi per i bambini che non disdegnano neanche i grandi, barbecue in attesa e tavoli con relative panche tra alti abeti.
Nessun commento:
Posta un commento
LA PAROLA AI LETTORI.
I commenti sono abilitati per chiunque passa da qui, si sofferma, legge e vuole lasciare un contributo all'autore del post.
ATTENZIONE! Chi commenta i post del blog è responsabile di quanto scrive. Pertanto non è prevista nessuna moderazione o censura ai commenti salvo evidenti illiceità.