Pagine

Parliamo di ...

aore12
Mettiamoci comodi. Immaginiamo di essere seduti davanti al camino, d'inverno. Fuori il buio avvolge la campagna, gli alti e robusti castagni sonnecchiano sfiorati dal vento fresco. Il pastore, vigile, con l'orecchio teso, pronto a prevenire l'assalto del lupo e scacciarlo con colpi caricati a sale, osserva il cielo stellato. pensa al lavoro impellente, alla mungitura e alla lavorazione del latte; al luogo dove portare la mandria al pascolo, mentre la moglie prega e rivolge la mente a Dio e ai suoi servi che ha voluto mandare nei luoghi sperduti della Calabria per alleviare ferite ataviche.

Come quando si è piccoli, con parole semplici ma cariche di affetto, raccontiamo episodi di cultura contadina, misticismo, folklore, cultura contemporanea, paesi. 

Parliamo di persone che sono rimaste in Calabria, per scelta o necessità, comunque, convinte che serva l'improcrastinabile impegno di ciascuno di noi per risolvere problemi atavici legati alla durezza dei luoghi.

Parliamo  di noi calabresi e non, del rapporto sociale o immaginifico, storico e geografico col resto del mondo per contribuire fattivamente alla crescita e contrastare quanti vogliono affossare la nostra bella terra sfruttando il giogo dell'ignoranza amplificato dai "sentito dire" e che arricchiscono i loro discorsi condendoli con fatti deleteri realmente accaduti ma isolati e circoscritti dalla società sana che non ama la delazione e i luoghi comuni, bandendo, quindi, piagnucolii e autocommiserazioni, per porgere ed evidenziare con determinazione le positività presenti sul territorio regionale.

Parliamo, insomma, di quanto accade d'avanti a noi. 
Osserviamo i fatti e li esponiamo con onestà intellettuale per testimoniare quanto di buono è stato fatto e, si spera, essere di stimolo per quanto ancora si può fare per migliorare la società.

Parliamo di:


Uno spazio specifico in progress è dedicato agli Artisti in Calabria. Le testimonianze raccolte in un'apposita rubrica sono una banca dati sui creativi, calabresi e no, le cui opere, presenti in Calabria, grazie alle collezioni private e pubbliche, testimoniano l'effervescenza culturale e  la volontà di riscatto dai fatidici luoghi comuni che l'immaginario collettivo appioppa indifferentemente alla Calabria e ai Calabresi ogni qualvolta capiti l'occasione


L’idea nasce non per creare l’ennesimo contenitore artistico o dare spazio ai mostri sacri dell’arte ma con la precisa intenzione di dialogare e porgere al grande pubblico in maniera semplice e diretta le poetiche creative presenti in Calabria.

Pertanto, invito gli interessati a inviare notizie e curricula a: arteesocieta@gmail.com 

Artisti menzionati nel blog:


Stephan Balkenhol (scultore)
Raffaele Basso (pittore)
Vincenzo Caridi (pittore)
Giuseppe Celi (creativo)
Anthony Cragg (scultore)
Wim Delvoye (creativo)
Jan Fabre (scultore)
Luigi Fregola (poeta)
Anthony Gormley (creativo)
Mario Iannino (creativo)


Aniceto Mamone (pittore)
Angiolina Oliveti (scrittrice)
Dennis Oppenheim (creativo)
Mimmo Palladino (creativo)
Mario Parentela (creativo)
Michelangelo Pistoletto (creativo)
Mattia Preti (pittore)
Marc Quinn (scultore)
Mimmo Rotella (creativo)
Enzo Toraldo (pittore)
Cosimo Allera (scultore)
Giovanni Marziano (pittore)
Andy Warhol (creativo)

Man Ray (fotografo, creativo)
Jean Dubuffet (artista)
Piet Mondrian (artista)
Nènè, Gaetano Cartaginese
Pino Pingitore
Amedeo Modigliani

Wassily Kandinsky (artista)
Angelo Di Lieto (artista)
Vincenzo Trapasso
Dario Scorza
Fedhan Omar