Pagine

giovedì 9 marzo 2023

Cdm a Cutro, inutile passerella

 


Se l'impegno del governo Meloni in merito alla spinosa questione dei migranti si riduce all’innalzamento della pena a 30 per i mercenari Caronte è davvero una misura demagogica.

Tralasciando tutta la tematica e la letteratura vissuta e scritta in merito alle esigenze motivazionali dei disperati esuli che affidano le proprie vite ai mercanti di carne umana malgrado le incognite correlate ai viaggi della speranza, il dato su cui interrogarci verte sui criteri imprescindibili dell'accoglienza.

E mentre a Cutro Giorgia Meloni scopre una targa commemorativa a Lampedusa continuano ad arrivare barchini stracarichi di profughi che scappano dai paesi in guerra.

L'impegno di tutta l'Europa deve essere univoco: accogliere i fuggiaschi. Creare i presupposti per quanti migrano da guerre e miserie affinché possano godere degli standard ottimali vigenti nei Paesi d'accoglienza. Non è un esercizio retorico! È  semplice logica!

La retorica la lasciamo volentieri ai governanti contaminati dalla razionalità nazionalista per cui sacrificano valori immateriali come l’empatia perché priva di valore economico e commerciale mentre sottoscrivono trattati sulla carne viva dei deboli costretti sotto il sole cocente a salvare la pelle con ogni mezzo.

 

Nessun commento:

Posta un commento

LA PAROLA AI LETTORI.
I commenti sono abilitati per chiunque passa da qui, si sofferma, legge e vuole lasciare un contributo all'autore del post.
ATTENZIONE! Chi commenta i post del blog è responsabile di quanto scrive. Pertanto non è prevista nessuna moderazione o censura ai commenti salvo evidenti illiceità.