Pagine

sabato 23 luglio 2016

Ingegneria applicata in natura

... mettiamo in pratica gli insegnamenti provenienti dalla natura ...


Che strano animale che è l'uomo. Studia la fisica, la chimica, fa alchimie, s'inventa percorsi scientifici per rendere comode le dimore e i luoghi di lavoro di studio e soggiorno vacanziero e poi?, arriva una folata di vento o un acquazzone più forte del previsto e succede il finimondo.

"ingegneria applicata"


L'ordine precostituito e voluto dalla mente umana va a farsi fottere. Sarà, forse perché non ha fatto bene i calcoli? Non avrà studiato a fondo e contestualizzato l'intervento invasivo causato dal suo studio e dall'altrui volontà d'insediare qualcosa di estraneo nel paesaggio?

Beh, non saprei quale analisi fare e prendere per buona. Fatto sta che in natura esistono manufatti, sarebbe più corretto dire “beccufatti” vista la provenienza del prodotto e la destinazione, utili al mondo animale dei volatili.

Gli uccelli in generale costruiscono i loro nidi con tecniche utili alle reali necessità: devono contenere comodamente i costruttori/genitori, uova e successivamente i piccoli al riparo dagli agenti atmosferici e dai nemici come i predatori.
Intrecciano pagliuzze e rametti tra loro, fortificano l'opera con terre e argilla alta quanto basta al riposo e al riparo sicuro.
Nessuno, se non l'esperienza innata, ha inculcato loro le teorie antisismiche e neppure gli ha imposto come fare per risparmiare energia. Eppure sono l'esempio concreto di ingegnerie consolidate e applicate che non necessitano di attestati di studio e permessi amministrativi.

Loro, i volatili e tutti gli animali in genere, rispettano la natura perché da essa traggono il necessario per vivere. Non accumulano inutilmente il cibo. Ne prendono quanto basta per arrivare a sera. Domani è un altro giorno...

Nessun commento:

Posta un commento

LA PAROLA AI LETTORI.
I commenti sono abilitati per chiunque passa da qui, si sofferma, legge e vuole lasciare un contributo all'autore del post.
ATTENZIONE! Chi commenta i post del blog è responsabile di quanto scrive. Pertanto non è prevista nessuna moderazione o censura ai commenti salvo evidenti illiceità.