Pagine

sabato 12 dicembre 2015

La bella addormentata, il principe e gli € boschi

Questa non è una favola a lieto fine per chiunque ma un dramma contemporaneo causato dalla brutta (?) politica che salva i potenti e affossa i deboli.


Governare è difficile e ancora più difficile è rimanere in sella quando spuntano ombre che fanno vacillare la credibilità di qualche ministro e quella del premier che si sono presentati come il nuovo che rottama e avanza.
andiamo ai fatti:
Secondo quanto dicono i mezzi di comunicazione di massa circa le quattro banche salvate dal Governo Renzi in una di queste c’è la figura ingombrante della famiglia Boschi: padre, in qualità di alto dirigente, figlio, dipendente, e Maria Elena Boschi, sempre secondo i giornalisti, azionista di Banca Etruria.


A primo acchito, senza addentrarci nelle questioni ampiamente esposti dai mass media, il conflitto d’interessi è lampante!, se poi, consideriamo come è stato fatto fuori il sindaco di Roma, Marino, da Renzi e il suo apparato, sempre da quanto è trapelato sui media, gli scontrini presentati dall’ex sindaco come rimborso spese di rappresentanza in confronto a quanto sta accadendo oggi a seguito del decreto salva banche sono quisquilie, come diceva il grande Totò. E allora, c'è da chiedere, come mai Renzi non fa chiarezza? perché la Boschi è ancora Ministro della Repubblica? Repubblica!

Renzi si giustifica dicendo che lo ha fatto per salvaguardare gli azionisti e di dipendenti, ma si è dimenticato delle migliaia di piccoli risparmiatori imbrogliati dalle banche.
Ovviamente ci sono banche e banche. Ci sono quelle che lavorano nel rispetto delle regole e quelle che le regole se le rifanno a loro favore.

Ci sono direttori di banche che minimamente si sognano di “suggerire o paventare” ai dipendenti generiche azioni vessatorie o proporre investimenti tossici che se vanno male, ai piccoli risparmiatori, non restano neanche gli occhi per piangere.

Adesso Renzi è impegnato alla Leopolda; non ha tempo da dedicare a questi problemi. E la Maria Elena Boschi? Lei non c’era quando è stato varato il decreto, era assente (in politica si è sempre fatto così: quando c’è da votare una legge che tocca qualche interesse privato dei componenti, l’interessato si allontana dall’aula)! …
Se questo è il nuovo.

1 commento:

  1. e' un'associazione a delinquere, ovunque ci sono delinquenti che protetti dalla politica vengono salvati con leggi a personam - se non avessero paura, darebbero la parola al popolo

    RispondiElimina

LA PAROLA AI LETTORI.
I commenti sono abilitati per chiunque passa da qui, si sofferma, legge e vuole lasciare un contributo all'autore del post.
ATTENZIONE! Chi commenta i post del blog è responsabile di quanto scrive. Pertanto non è prevista nessuna moderazione o censura ai commenti salvo evidenti illiceità.