Pagine

domenica 25 settembre 2022

Tra voli pindarici, la realtà

 

Il rombo dell'aereo mi fa alzare gli occhi al cielo: un uccello dalle ragguardevoli dimensioni sembra rincorrerlo. Non so che tipo di uccello sia ma gli vola parallelamente. L'aereo continua sulla sua rotta; vira preparandosi all'atterraggio sulle piste di Lametia Terme.


Ancora è viva la proposta del sindaco di Catanzaro, Fiorita, inerente la possibilità di modificare il nome dello scalo aggiungendovi quello del capoluogo: Catanzaro.

Campanilismi a parte, utili solo a creare caciara, che diventano oggetto di depistaggio strumentale contro probabili traguardi utili all'intera collettività, la diseducazione generale accresciuta dai nuovi media oltre a essere fuorviante è facilmente pilotata dal potere finanziario attento unicamente al profitto.

Il profitto regala illusioni. Dà la sensazione di contare, avere peso specifico nella società dei consumi. Essere qualcuno! Fino a quando non si apre una falla nel sistema che rischia di sgretolare i castelli mentali eretti sul nulla.

Eventi climatici. Disattenzione umana. Volontà umana distruttiva! Rendono la vita problematicamente instabile anche nei paradisi fiscali costruiti ad hoc che, vacillano, sì, ma riescono a stare a galla e soffrire meno gli effetti destabilizzanti rispetto alla plebe vessata e resa schiava.

Mentre nella complessità quotidiana della maggior parte delle popolazioni è naturale faticare per raggiungere livelli ottimali, per le classi egemoni esistono apposite forme di autotutela come le pensioni d'oro, gli stipendi d'oro, i benefit …

Oggi uscirà dalla urne il responso elettorale.

Prescindendo dalle singole volontà e da ciò che ognuno si aspetta, questa campagna elettorale non è stata una delle migliori se raffrontata con le “tribune elettorali” di qualche anno addietro. È mancato il confronto dialettico analitico tra i partiti e i leader che li rappresentano. L'analisi seria dei problemi sociali e economici. Uno contro l'altro! Nemici amici che da tanto tempo camminano a braccetto e sono stati se non i fautori i testimoni distratti del deterioramento culturale e sociale in cui versiamo.

Rappresentanti indegni che non hanno avuto la bontà di rinunciare a parte dei privilegi, legittimi, ma che hanno saputo mettere le mani nelle tasche di quanti avrebbero dovuto tutelare e decurtare pensioni, stipendi, salari e reso la quotidianità incerta.

La lotta impari tra chi vola con le proprie ali, sfida le correnti contrarie, sfrutta le correnti ascensionali e la forza propulsiva turbo-fan dei jet è un dato di fatto da ridimensionare, non allegoricamente. Non è la gara tra uccelli, natura e ingegno umano. È e deve essere una questione esistenziale di parità e rispetto per chi è delegato alla gestione pubblica.

Nessun commento:

Posta un commento

LA PAROLA AI LETTORI.
I commenti sono abilitati per chiunque passa da qui, si sofferma, legge e vuole lasciare un contributo all'autore del post.
ATTENZIONE! Chi commenta i post del blog è responsabile di quanto scrive. Pertanto non è prevista nessuna moderazione o censura ai commenti salvo evidenti illiceità.