Pagine

venerdì 2 ottobre 2015

Souvenir

“Donne avvicinatevi. Da adesso potete mettere l’aglio nelle vostre pietanze senza impuzzolentirvi e non è finita qui! Con questo attrezzo  potete desquamare il pesce togliere il nocciolo degli ulivi (dalle olive). Venite a vedere. Guardare non costa niente. Basta con l’odore dell’aglio tra le mani… lo mettete qui dentro con tutta la buccia e, voilà, fatto!”.
Conviene vedere, tanto tocca sempre a noi sbucciare l’aglio. Mi dice Attilio strattonandomi verso la bancarella.
Non ricordo in quale festa patronale eravamo capitati. Insieme ai miei amici ci trovavamo forse a Caraffa o in qualche paese limitrofo. Era domenica. E curiosavamo tra le bancarelle allestite in piazza.
Attilio comprò immediatamente l’attrezzo sublimato dall'imbonitore e spinse anche me a farlo. Lo comprai e, come supposto, rimase nel suo involucro intonso per lunghi anni infondo ad  un pensile della cucina.




È tempo di melograni. Cosa c’entrano i melograni col tritino tuttofare? Presto detto. Ho letto che il succo di melograni ha un’azione preventiva soprattutto contro i tumori dei polmoni, della prostrata, del seno e della pelle.
La spremuta di melograno riesce a proteggere il fegato da eventuali agenti nocivi. Anche contro i reni svolge un’azione positiva. L’assunzione costante di succo di melograno agisce sulla circolazione e contrasta  l’ispessimento arterioso e la formazione delle placche aterosclerotiche. Aumenta il colesterolo buono nel sangue, contrasta le infezioni e aiuta a mantenere la pressione bassa.
Insomma è buono e fa bene! Ma ho la necessità di eliminare gli arilli, i semi. Come faccio a spremerli  evitando di tingere ogni cosa di rosso? Ed ecco entrare in gioco il tritino schiaccia aglio. Semplice, no?
Dopo oltre trent’anni d’inattività è arrivato il momento di metterlo all'opera.

Nessun commento:

Posta un commento

LA PAROLA AI LETTORI.
I commenti sono abilitati per chiunque passa da qui, si sofferma, legge e vuole lasciare un contributo all'autore del post.
ATTENZIONE! Chi commenta i post del blog è responsabile di quanto scrive. Pertanto non è prevista nessuna moderazione o censura ai commenti salvo evidenti illiceità.