Pagine

lunedì 7 maggio 2012

Catanzaro, Italia come Francia o Grecia?

Francia e Grecia hanno detto no alla dittatura dello SPREAD che dopo il voto ha sfiorato i 400 punti in Europa.
I francesi hanno bocciato la politica di di destra di Sarkozy e dato fiducia al socialista Hollande che ha incassato il 51,7% dei voti contro i 48,3% di Sarkozy.
Hollande è il nuovo Presidente dei francesi e l'Eliseo, dopo 17 anni, torna ed essere abitato dalla sinistra.

La Grecia punisce i partiti dell'austerity e la classe politica che ha gettato la nazione nella peggiore regressione economica e sociale. Ma, i numeri non danno la possibilità di governare e per evitare di far saltare i piani di tagli e riforme concordate con l'Europa, la BCE e l'FMI, saranno costretti a formare un governo di unità nazionale composto da partiti che ricordano le edizioni passate di alcuni Paesi ben noti. Insomma, una brutta copia del governo Monti, tanto per capirci.

E da noi, cosa sta succedendo nelle urne per le amministrative?
Il dato certo è fornito dal calo dei cittadini che si sono recati a votare.
In Sardegna raggiunto il quorum anti casta, dieci referendum per abbattere i costi della politica e gli sprechi della casta e l'abolizione delle province.
Ma gli occhi sono puntati sulle principali città: Genova, Palermo e Parma dove sono in corsa i Grilli 5 stelle.
Anche Catanzaro avverte il calo dell'affluenza alle urne, ieri sera, alle 22,00 era al 52,24%; -4,40% rispetto alle elezioni di un anno fa che raggiunse il 56,54%; pur sempre alta rispetto al resto dei comuni interessati al rinnovo delle amministrazioni municipali.
Oggi, le urne rimangono aperte fino alle ore 15,00.
nel pomeriggio sapremo chi si cimenterà nella gestione di palazzo De Nobili e col tempo capire se ha onorato il giuramento di primo cittadino.

Nessun commento:

Posta un commento

LA PAROLA AI LETTORI.
I commenti sono abilitati per chiunque passa da qui, si sofferma, legge e vuole lasciare un contributo all'autore del post.
ATTENZIONE! Chi commenta i post del blog è responsabile di quanto scrive. Pertanto non è prevista nessuna moderazione o censura ai commenti salvo evidenti illiceità.