Pagine

giovedì 7 ottobre 2010

le potenzialità represse dei social forum

Approssimazioni e disillusioni nei social forum.


Checché se ne dica, face book e i social net in generale sono delle enormi voragini senza fondo dove ognuno butta dentro quello che ritiene interessante.
Superato l’aspetto contenutistico iniziale delle piattaforme sociali, s’incontrano persone, attività commerciali, personaggi e fatti che si annidano sotto fantasiose etichette: culturali, politici, di costume, insomma, vi sono contenitori di vario genere che assommano creatività e fare umano. Aspetti, questi, che, spesso, servono a trasformare numericamente la massa informe acefala dei seguaci in pesi specifici spendibili sul mercato dell’appariscenza per cert’uni o relazionali per altri. Se così non è, qualcuno deve spiegare la presenza virtuale di personaggi controversi, dei quali è inutile farne menzione, lo dimostra il fatto che questi signori hanno come unico scopo il rastrellamento di qualsiasi tipo di utente.

Unico dato certo è che l’insalata mediatica debba essere condita con spezie piccanti, altrimenti non interessa nessuno! Che fare? Niente!
Semplicemente prendere il social network come un giochino, un passatempo per trastullarsi, svagarsi un po’ e scambiare quattro cazzate con gli amici senza contare, però, sui valori amicali. Nient’altro! Con buona pace di quanti hanno auspicato presupposti più alti nonostante la piazza pulluli di nomi e attività blasonate.

Salvo sporadici casi, il web non ha creato luoghi d’incontri polivalenti ma vetrine con piedistalli in perenne fase manutentiva, peggio dell’A3 Salerno Reggio Calabria, comunque, veloce nell’implementazione, data la tecnologia in atto.

Nessun commento:

Posta un commento

LA PAROLA AI LETTORI.
I commenti sono abilitati per chiunque passa da qui, si sofferma, legge e vuole lasciare un contributo all'autore del post.
ATTENZIONE! Chi commenta i post del blog è responsabile di quanto scrive. Pertanto non è prevista nessuna moderazione o censura ai commenti salvo evidenti illiceità.