Pagine

sabato 28 settembre 2024

Catanzaro, distanza tra amministratori e cittadini?

 

"Catanzaro, parco giochi rione corvo"

Comunicazione inefficace, strategia comunicativa obsoleta o c'è dell'altro?

Se partiamo dal presupposto che la pubblicità è l’anima del commercio e per commercio intendiamo anche le azioni che interessano cittadini e utenti dei quartieri dobbiamo convenire che alcune interessanti iniziative pubbliche sembrano essere inibiti alla maggior parte dei diretti interessati per indolenza propria o altrui e assenza totale o parziale di una corretta e mirata azione comunicativa.

È quanto accaduto nel quartiere corvo di Catanzaro.

"Quartiere corvo, nuovo centro sociale"


A distanza di mesi si prende atto che il comune di Catanzaro effettua un cambio d’uso di un immobile di proprietà comunale e da asilo diventa centro sociale.

L’iter burocratico è stato lungo.

Secondo quanto detto durante la consegna delle chiavi ai soggetti gestori dello spazio pubblico, tra parole beneauguranti e finalità d’intenti, sindaco e vice accompagnati dai rappresentanti del quartiere che si sono mossi affinché ciò avvenisse insieme alle associazioni operanti, il Corvo, adesso, ha il suo Centro d’aggregazione sociale. (fonte facebook)

I programmi sono ambiziosi!

Sala giochi. Biblioteca. Lezioni di ballo, musica, recitazione. New media, digitalizzazione e pc. E quant’altro verrà in mente.

I locali sono stati consegnati nel mese di giugno.  La presente considerazione è redatta oggi,28 settembre 2024. E le fonti delle notizie rinvenute dormono nei post dei social delle varie associazioni rionali che, stando alla legge causa/effetto, non sortiscono gli effetti desiderati: non divulgono la bella notizia. 

È senz’altro un’operazione politica socialmente utile ma che non ha avuto una corretta e mirata azione divulgativa sul territorio. Non ha raggiunto tutti! Peccato.

Corvo, è una realtà particolare. L’assenza di attività commerciali socializzanti e, attrattive, punti di riferimenti per pensionati, giovani e persone impegnate nelle attività lavorative trasformano, gioco forza, il quartiere in dormitorio. Eppure, qui sono presenti potenzialità interessati dal punto di vista culturale, politico e sociale. C’è, come si suol dire, una fauna dal potenziale esplosivo che assomma esperienze diversificate e, se messe scientemente a servizio della collettività, sono in grado di cambiare in positivo il quartiere.

Nessun commento:

Posta un commento

LA PAROLA AI LETTORI.
I commenti sono abilitati per chiunque passa da qui, si sofferma, legge e vuole lasciare un contributo all'autore del post.
ATTENZIONE! Chi commenta i post del blog è responsabile di quanto scrive. Pertanto non è prevista nessuna moderazione o censura ai commenti salvo evidenti illiceità.