Pagine

sabato 18 giugno 2022

L'insostenibile esistenza degli ingenui nel mondo delle sopraffazioni

 


Per fare conoscere le notizie al grande pubblico fino a qualche decennio addietro c'era una figura che adempieva alla missione: lo strillone! s'incaricava di andare per le strade della città e urlare a squarcia gola la notizia più pruriginosa della giornata e invitava a comprare il giornale per leggere i particolari.


Altra figura analoga era quella del “vanderi”." 'U Vanderi" aveva una mission più terra terra. S'incaricava di aggiornare le massaie sui prodotti che avrebbero trovato sui banchi del mercato oppure divulgava qualche annuncio istituzionale emanato dal municipio.


Erano forme di comunicazione arcaiche ma efficaci. Arrivavano diritto al punto! E morivano lì!

Oggi, nell'era dei turbamenti emotivi e delle masturbazioni mentali infinite, la comunicazione, le notizie sembrano no avere mai fine. I colpi di scena sono studiati e sciorinati scientificamente. Concatenati e a volte cuciti senza palesare un filo logico che abbia attinenza con l'origine a causa dei giri pindarici che nel frattempo hanno accompagnato i salotti televisivi e le immancabili svolte sulle piattaforme web tutto contengono tranne il nocciolo della questione iniziale.

La cronaca che insanguina l'est europeo è su questa strada.

Le fazioni partigiane tifano per motivi volgarissimi facendo pressione sulle paure collettive. I temi trattati sono, come giusto che sia, l'invasione e quindi l'arroganza di uno Stato forte su uno meno forte dal punto di vista bellico ma ricco di giacimenti minerari vocato anche all'agricoltura e non a casa definito il granaio d'Europa.

Russia vs Ucraina. Una guerra senza vincitori, comunque finisca! È la tragedia di questa epoca che cammina nell'etere e divulga falsità ideologiche appigliandosi a temi ignorati da quanti non riescono ad arrivare a sera serenamente. È calpestata la dignità degli uomini da entrambe le parti.

Belve assassine gli invasori. Belve assassine chi va in tv, chiede, invia, promette armi, bombarda inermi, rapisce, affama!

E in mezzo alla giostra mediatica gli strilloni, i "vanderi" pagati a un tot a parole per divulgare mezze notizie, mezze verità per dare in pasto agli ingenui un nemico su cui scaricare rabbie individuali e paure.

Non c'è spazio per gli "ingenui" nel mondo vocato alle sopraffazioni mentali e fisiche assurto a metodo esistenziale dall'arroganza del potere malato.


Nessun commento:

Posta un commento

LA PAROLA AI LETTORI.
I commenti sono abilitati per chiunque passa da qui, si sofferma, legge e vuole lasciare un contributo all'autore del post.
ATTENZIONE! Chi commenta i post del blog è responsabile di quanto scrive. Pertanto non è prevista nessuna moderazione o censura ai commenti salvo evidenti illiceità.