Pagine

giovedì 5 dicembre 2019

Allerta meteo, Catanzaro scuole chiuse

“Atru ca emergenza aranciona o russa a li tempi mei n’accumpagnavanu a la scola a caci ‘nto culu e mò basta na pisciata e gaddhina ca chjiudanu menzu mundu”. “SSì Abbramu si purga ‘nzaluta. Iddhu si tira fhora. E ccu c’ha fa fhara ma rischia! Chjiuda tuttu e s’inda fhutta!”
Scuole chiuse in città. Catanzaro è in allarme meteo. Gli esperti hanno diramato l’allarme: previsti probabili acquazzoni e tempeste sulla fascia jonica catanzarese… Insomma ci sono o non ci sono? Sono previsti i temporali oppure è incerto l’infuriare del mal tempo?
Per adesso le scuole sono chiuse e le famiglie si arrangiano! Specie i genitori che lavorano. Per loro la gatta da pelare è diventata una grana quotidiana! non è un episodio sporadico. Non un fatto da restare chiusi in casa perché "cadunu petri e mulinu". No è solo un po' di pioggerella e chi non ha dove parcheggiare i figli durante l’inverno, visto che ormai è 'na consuetudine, deve restare a casa e perdere giornate di lavoro.

Cz, ponte morandi, visto da sotto
Ma perché i sindaci non mettono in atto un piano serio per fronteggiare il maltempo? È così difficile mettere le scuole in sicurezza? E le strade? Gli edifici di pubblica utilità sembrano essere diventati terra di nessuno. Nessuno che sappia cosa fare se non affidare alla Provvidenza la propria incolumità.
“’on ncì su sordi! Non ci sono i fondi per mettere in sicurezza le scuole, le strade e quanto ricade sotto la voce del bene comune…”. Anche per il ponte “Morandi” c’è voluto l’intervento mediatico delle jene che hanno resa pubblica su scala nazionale la pericolosa incuria cui versava la struttura. Solo dopo lo “sputtanamento nazionale” si mosse qualcosa e chi di competenza trovò i soldi per fare avviare i lavori pubblici per risanare le crepe, coprire i ferri arrugginiti delle travi e dell’arcata del viadotto, simbolo e vanto architettonico di Catanzaro.

Nessun commento:

Posta un commento

LA PAROLA AI LETTORI.
I commenti sono abilitati per chiunque passa da qui, si sofferma, legge e vuole lasciare un contributo all'autore del post.
ATTENZIONE! Chi commenta i post del blog è responsabile di quanto scrive. Pertanto non è prevista nessuna moderazione o censura ai commenti salvo evidenti illiceità.