Pagine

mercoledì 17 settembre 2014

Il mondo dei furbi

SCRITTURA CREATIVA.

Ogni riferimento a persone reali è pura coincidenza, o no?


A volte mi capita di vedere in giro lavori simili ai miei ma firmati da altri e sono contento. Mi dico: vedi, la creatività accomuna!, qualcun altro è interessato alla stessa ricerca poetica.

Poi, ricordo che quel pittore è stato nel mio studio. Ha visionato i miei lavori e se n'è portato via qualcuno per promuoverli tra i suoi amici galleristi.

A dire il vero quando mi riportò i lavori me li buttò giù. Disse che non c'era mercato né interesse culturale.
Trovò da ridire sui supporti poveri e sullo stile. Minimizzò sulla ricerca. E mi fece sentire quasi in colpa persino per il decentramento geografico in cui ho deciso di vivere. Lui, che fuggì dalla Calabria come se fosse una terra maledetta e cambiò anche nome. S'inventò una storia romantica sulla scia del “conte di Montecristo” e la diede in pasto ai suoi nuovi conoscenti.

Non gli serbo rancore. Millantare fa parte della vita ma non dell'arte. E anche se è riuscito a ritagliarsi un piccolo spazio nel mercato dell'arte con della farina non propriamente sua gli auguro ogni bene: sono sereno: molti palloni si sono sgonfiati nel tempo.

Ovviamente, un po' di umana delusione mista a livore c'è. Inutile negarlo! Non per la scorciatoia adottata dal “collega”ma per il fango buttato per mantenere il predominio del misero piedistallo costruito con legni altrui e che adesso si regge per inerzia.

Niente di nuovo! Dappertutto è così. Nell'industria e in politica è così. E persino nelle religioni, poco ci manca che corrano a depositare il marchio del copyright per non vedersi rubate idee e progetti.

Nell'immaginario collettivo il mondo è dei furbi... sì, ma per quanto tempo?
Il vecchio saggio dice: siediti sulla sponda del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere (metaforicamente) del tuo nemico, e io qualche cadavere l'ho visto passare piangendo e imprecando.  

Nessun commento:

Posta un commento

LA PAROLA AI LETTORI.
I commenti sono abilitati per chiunque passa da qui, si sofferma, legge e vuole lasciare un contributo all'autore del post.
ATTENZIONE! Chi commenta i post del blog è responsabile di quanto scrive. Pertanto non è prevista nessuna moderazione o censura ai commenti salvo evidenti illiceità.