Pagine

mercoledì 4 aprile 2012

i politici più furbi del mondo? in Italia!


E' VERO, IL MONDO E' CAMBIATO... TRANNE CHE ...


ha pienamente ragione il Premier Mario Monti quando afferma che le sofferenze attuali sono state generate dai governi precedenti, nonostante ciò, e i fatti lo dimostrano, continuano a menar il can per l'aia a vendere fumo e sbrigare i fattacci loro come si evince dall'articolo di Gianni Trovati apparso su "il Sole 24 Ore, di oggi":

Le dimissioni del presidente dell'Istat Enrico Giovannini dalla commissione che avrebbe dovuto allineare le indennità dei nostri parlamentari alle medie europee scrive un finale quasi inevitabile per la norma «moralizzatrice» prevista dalla manovra-bis dell'anno scorso sono state determinate dagli eccessivi paletti posti da senatori e parlamentari.

Il problema? L'eccessiva complicazione di un «affare» che in realtà è semplicissimo. Per parametrare le buste paga di deputati e senatori ai loro colleghi europei sarebbe bastato un giro su Internet.
Il Sole 24 Ore l'aveva fatto a luglio, nei giorni stessi in cui veniva concepita la nuova regola, e i risultati erano stati chiari: le indennità medie attuali, pari a 11.704 euro al mese potevano essere ritoccate.

La "Commissione Giovannini" aveva avuto l'incarico dal governo Berlusconi e dalle presidenze di Camera e Senato, poi confermato dal premier Monti, e avrebbe dovuto rendere conto del monitoraggio comparativo il 31 dicembre scorso, preferendo poi, nei primi giorni del 2012, presentare solo un rapporto preliminare. In base a questo documento intermedio, l'indennità parlamentare lorda per i nostri deputati risulta di 11.283 contro i 7.100 euro della Francia, i 2.813 della Spagna, 8.500 nei Paesi Bassi, 7.668 in Germania a cui si aggiunge in Italia una diaria da 3.500 euro.

ma loro non hanno bisogno di articoli e statuti per tutelarsi, basta essere nominati dopodiché...

Nessun commento:

Posta un commento

LA PAROLA AI LETTORI.
I commenti sono abilitati per chiunque passa da qui, si sofferma, legge e vuole lasciare un contributo all'autore del post.
ATTENZIONE! Chi commenta i post del blog è responsabile di quanto scrive. Pertanto non è prevista nessuna moderazione o censura ai commenti salvo evidenti illiceità.