Chi non sa fare insegna. Dicono gli stolti disfattisti.
Come e cosa potrebbe insegnare chi non conosce appieno la materia del contendere?
"ideografia dell'essere" bozzetto- courtesy arc.Iannino |
Insegnare vuol dire trasmettere il tesoro esperienziale acquisito attraverso studi comprovati e sperimentati nelle ricerche sul campo e, poi, condivise. Donare, quindi, donare senza retorica il bagaglio mai pieno di teoria e pratica ai neofiti che si avvicinano per colmare il gap dell'apprendimento.
Trasmettere saperi Significa implementare aspettative e sogni, dare fiducia alimentandone le potenzialità individuali. E quanti interagiscono con i maestri in maniera propositiva nel mutuo scambio di idee e valori che sono alla base di ogni crescita individuale e collettiva comprendono il valore enorme del dare e ricevere incondizionato.
Donare, quindi! Incentivare alla conoscenza chiunque e non precludere mai le possibilità delle giovani crescite intellettive. Incoraggiare sempre con atteggiamenti e frasi non di maniera ma adeguate alle personalità degli interlocutori.
Una saggia guida non si eleva al di sopra di niente e nessuno. Sa che tutto è niente e che chiunque può essere suo maestro! Ascolta proteso e attento certo di poter apprendere ancora qualcosa
Nessun commento:
Posta un commento
LA PAROLA AI LETTORI.
I commenti sono abilitati per chiunque passa da qui, si sofferma, legge e vuole lasciare un contributo all'autore del post.
ATTENZIONE! Chi commenta i post del blog è responsabile di quanto scrive. Pertanto non è prevista nessuna moderazione o censura ai commenti salvo evidenti illiceità.