Con Leone XIV per la PACE!

 

Nelle società mediamente evolute e con un discreto pensiero umanista si dovrebbe propendere redimere i contrasti con il dialogo e quindi volgere gli animi all’empatia.  

"costruiamo Pace. t.m. op.©m.iannino2025"


Purtroppo, abbiamo costatato che spesso il dialogo è difficile specialmente quando in mezzo ci sono interessi di varia natura. Lo scontro verbale è l’anticamera di quello fisico. E fin quando si tratta do una rissa infantile, il danno maggiore si limita a una scazzottata, salvo che il bullo del momento non abbia in tasca un coltello o altro strumento forgiato per offendere mortalmente e che gli spettatori non si limitano a filmare l’evento malsano.

Le notizie di cronaca testimoniano una dipendenza dal mezzo mediatico, divenuto appendice degli edonismi pilotati e visionati sulle piattaforme social. E fin quando le riprese testimoniano scene futili e fanno incetta di like con relative faccine sorridenti, l’azione mediatica, potrebbe essere considerata infantile e simpatica. Diventa, invece, drammatica quando dietro c’è un disegno precostituito, studiato e messo in atto dai bulli sostenuti da claque acefale.

Quanto accade nella società globalizzata dai linguaggi del web, non è colpa della tecnologia. Alla base c’è una forma di leggerezza di pensiero e l’assenza totale di coscienza civica.

Non è questione di assenza di “paura”, ignavia, spavalderia o altro per le conseguenze dell'azione ma totale incoscienza e quindi inconsapevolezza che l’azione goliardica produce sugli altri diversi da noi. 

Seduti comodamente con un devices in mano è

Facile inveire contro chi è diverso dall’oratore. Facilissimo aizzare le masse impaurite o peggio terrorizzate.

Disarmare le teste. Pacificare gli animi e tenere a freno la lingua. Se davvero si cerca e desidera la pace, i grandi della terra devono essere costruttori di ponti, e noi sostenitori convinti.

Commenti

Benvenuti!

Benvenuti!

Chi siamo

Abbiamo aperto questo blog nell’aprile del 2009 con il desiderio di creare una piazza virtuale: uno spazio libero, apolitico, ma profondamente attento ai fermenti sociali, alla cultura, agli artisti e ai cittadini qualunque che vivono la Calabria. Tracciamo itinerari per riscoprire luoghi conosciuti, forse dimenticati. Lo facciamo senza cattiveria, ma con determinazione. E a volte con un pizzico di indignazione, quando ci troviamo di fronte a fenomeni deleteri montati con cinismo da chi insozza la società con le proprie azioni. Chi siamo nella vita reale non conta. È irrilevante. Ciò che conta è la passione, l’amore, la sincerità con cui dedichiamo il nostro tempo a parlare ai cuori di chi passa da questo spazio virtuale. Non cerchiamo visibilità, ma connessione. Non inseguiamo titoli, ma emozioni condivise. Come quel piccolo battello di carta con una piuma per vela, poggiato su una tastiera: fragile, ma deciso. Simbolo di un viaggio fatto di parole, idee e bellezza. Questo blog è nato per associare le positività esistenti in Calabria al resto del mondo, analizzarne pacatamente le criticità, e contribuire a sfatare quel luogo comune che lega la nostra terra alla ‘ndrangheta e al malaffare. Ci auguriamo che questo spazio diventi un appuntamento fisso, atteso. Come il caffè del mattino, come il tramonto che consola. Benvenuti e buon vento a quanti navigano ogni singola goccia di bellezza che alimenta serenamente l’oceano della vita. Qui si costruiscono ponti d’amore.

elogio della Bellezza

non vendiamo pubblicità. Divulghiamo BELLEZZA ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress
AMBIENTE CULTURA TERRITORIO EVENTI elogio della BELLEZZA ...appunti di viaggio... at 12 o'clock post in progress
non vendiamo pubblicità. Divulghiamo BELLEZZA ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress
non vendiamo pubblicità. Divulghiamo BELLEZZA ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress

In viaggio

sbirciando qua e là

sbirciando qua e là
notizie e curiosità

ALLA SCOPERTA DELLA CALABRIA

ALLA SCOPERTA DELLA CALABRIA
PERCORSI SUGGERITI

Da un capo all'altro

Da un capo all'altro
Tra storia, miti e leggende

Post popolari in questo blog

l'acqua dei miracoli a S. Domenica di Placanica, RC

Bella, ciao!

lettera alla nipotina che sta per nascere

divulghiamo bellezza!

a ore 12 ... ...at 12 o'clock ... post in progress, analisi e opinioni a confronto