Pagine

venerdì 2 agosto 2024

Boxe femminile e superiorità da testosterone

 

Alcuni “sport” sono violenti e chi decide di praticarli sa bene a cosa va incontro. Chi pratica la boxe non si aspetta carezze dall’avversario e neppure arrivano aliti al profumo di rose durante gli allenamenti. Ora, gettare la spugna al primo minuto, piagnucolare per il dolore al primo colpo suona strano, ma proprio strano.

Non ho seguito le olimpiadi di Parigi per vari motivi ma la notizia ha destato comunque curiosità. La prima domanda che mi son posto è: può una professionista abbandonare la gara al primo pugno che le arriva in faccia sul casco?

Spulciando tra le notizie serie ho capito che si tratta di una guerra politica, una lotta di potere tra due società che determinano le regole olimpiche e applicano i criteri per le competizioni femminili: Cio e, non più, Iba (international association boxing) è una federazione internazionale con sede in Russia finanziata da gazprom ed estromessa dal comitato olimpico internazionale per le motivazioni che vedremo in seguito. 

Alla base dello scontro tra le due federazioni c’è la scelta del CIO di estromettere, nel 2020, l’IBA, decisione confermata anche da una sentenza del tribunale arbitrale dello sport. Le accuse: scandali, corruzione, e scarsa trasparenza.

Il comitato olimpico internazionale, CIO, soggetto gestionale delle olimpiadi in Parigi, afferma che per le competizioni i regolamenti medici applicabili si basano sui dati del passaporto, quindi sesso e età. Ed entrambe le atlete risultano donne. E anche se una delle due risulta potenziata dalla natura con un bagaglio genetico di estrogeni quasi pari a quelli di un uomo, ciò non può determinare modifiche al regolamento con i giochi in corso.

Giochi di potere a parte, c’è in gioco la sensibilità di due persone, due atlete ammesse ai giochi olimpici 2024! Che, anche se non sono state sottoposte all’esame del testosterone, comunque, secondo i documenti ufficiali delle rispettive anagrafe risultano essere: Donne!. Persone con pari dignità iscritte nella stessa categoria! DONNE!

Imane Khelif è intersex. Cioè una persona nata donna con valori biologici e livelli di testosterone alti, valori quasi maschili. che non implica nulla se non una potenza muscolare superiore. d'altronde negli sport in genere vince chi è più dotato!

Angela Carini no! … comunque, entrambe passate nel tritacarne mediatico per soddisfare le morbosità dei benpensanti. e della partigianeria stupida che mette alla gogna l'una piuttosto che l'altra.

La Carini avrebbe dovuto gettare la spugna dopo il suono d'inizio, se proprio aveva paura di farsi male. Non dopo il primo cazzotto. La domanda rimane in piedi: perché? perché si è messa a piagnucolare facendo passare per un mostro la rivale algerina? che, ha detta degli esperti, ha sì una bella muscolatura ma in quanto a tecnica è carente.

 

Nessun commento:

Posta un commento

LA PAROLA AI LETTORI.
I commenti sono abilitati per chiunque passa da qui, si sofferma, legge e vuole lasciare un contributo all'autore del post.
ATTENZIONE! Chi commenta i post del blog è responsabile di quanto scrive. Pertanto non è prevista nessuna moderazione o censura ai commenti salvo evidenti illiceità.