sabato 26 luglio 2014

Catanzaro, il MARCA chiude?

L'altra sera al Marca si è parlato di ricordi. Di come eravamo e del clima culturale che si viveva in città negli anni '70. Si sa, i ricordi amplificano e sublimano persone e cose sull'onda dell'emotività personale. La sfera amicale influenza i giudizi magnificando i conoscenti legati da amicizie profonde e, strategicamente, oscurano gli altri, gli avversari.
Il rischio di alterare o minimizzare le faccende sopite nei meandri del tempo passato è in agguato.



Se poi si tenta di riprendere e proporre in chiave contemporanea la ricostruzione “storica” degli eventi culturali passati, inevitabilmente, l'emotività e l'affetto nei confronti di alcune persone, a volte condite di opportunismo, diventano fantasmi, oleografie oniriche da proporre come reali, o come opportunità mancate.

A Catanzaro, come in mille e una città e nelle periferie terrestri, a memoria d'uomo, è sempre accaduto e continuerà a succedere che qualche evento diventi memorabile a condizione che influenzi e trasformi le menti e li proietti su nuove dimensioni esistenziali, apra, in sintesi, nuovi scenari lessicali.

In pittura lo spartiacque tra il classico e le avanguardie, la rottura netta tra i due modi artistici di comunicare può essere identificato nella nuova visione impressionista.
Il 1850 è una data cruciale. Da quel momento storico in poi le avanguardie rompono gli schemi accademici. La visione è ricerca personale. È movimento. Azione proattiva contaminata e contaminante dell'esistente. Ed in Catanzaro c'è chi fa ricerca da oltre quarant'anni con occhi e cuore nella storia per decifrare il presente! Mimmo Rotella è stato uno di questi ma per essere apprezzato testimone del tempo è dovuto andare via da Catanzaro.


Detto ciò, la serata al MARCA, museo d'arte contemporanea, secondo la voce amica che m'invitava all'evento, avrebbe dovuto essere incentrata nel comprendere i meccanismi selettivi adottati dal curatore Alberto Fiz per esporre nella struttura pubblica.

Capire, quindi, come mai, altri validi artisti presenti non siano stati contattati da Fiz. E chi, se ci sono stati, i suggeritori del critico e i ganci utili ai pochissimi artisti locali per esporre nel prestigioso tempio dell'arte.

Alberto Fiz, l'uomo venuto dal nord (noi meridionali soffriamo di sudditanza o non abbiamo le qualità per fare cultura?) a sua discolpa potrebbe metterci la fatidica frase assolvente: non sapevo; ignoranza, quindi, non conoscenza di quanti lavoriamo nel campo artistico a Catanzaro e provincia.

Diverso è il silenzio dei dirigenti locali che ben conoscono le effervescenze culturali vive nel territorio, … e poi, c'è il web, facebook che tra tante scempiaggini diffonde anche qualcosa di positivo sul quale lavorare.

La serata si è snocciolata secondo il classico copione salottiero tra musica nostalgica ma valida, proiezioni e dibattiti preconfezionati.

Wanda Ferro, dopo avere mortificato gli artisti presenti nel parlare della qualità della linea espositiva adottata dalla direzione museale, ha espresso il timore della chiusura del marca... come mai?

Sono finiti i fondi o non ci sono artisti validi da poter riempire il contenitore cittadino con OPERE DEGNE?

Ancora una volta, è necessario ribadire, Catanzaro, la cultura, e perché no, l'economia calabrese ha perso una buona occasione per bucare le nuvole della mediocrità e volare su cieli incontaminati in compagnia di anime disinteressate, nobili, che guardano l'arte, l'espressione artistica in ogni sua forma, con occhi puri e pensieri propositivi.

Ma per vedere le immagini rincorrersi e mutare in cielo; cambiare gli scenari terreni esistenti bisogna tornare bambini. Guardare con occhi sinceri e contestare i “vestiti nuovi dell'imperatore” asserendo angelicamente che (purtroppo) il re è nudo!

Nessun commento:

Posta un commento

LA PAROLA AI LETTORI.
I commenti sono abilitati per chiunque passa da qui, si sofferma, legge e vuole lasciare un contributo all'autore del post.
ATTENZIONE! Chi commenta i post del blog è responsabile di quanto scrive. Pertanto non è prevista nessuna moderazione o censura ai commenti salvo evidenti illiceità.

sbirciando qua e là

sbirciando qua e là
notizie e curiosità
non vendiamo pubblicità. Divulghiamo BELLEZZA ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress
AMBIENTE CULTURA TERRITORIO EVENTI e elogio della BELLEZZA ...appunti di viaggio... at 12 o'clock post in progress
non vendiamo pubblicità. Divulghiamo BELLEZZA ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress
non vendiamo pubblicità. Divulghiamo BELLEZZA ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress

Post suggerito

Le seduzioni dell'arte

Mario Iannino, 2007, a scuola di seduzione C'è un universo abitato da più categorie di persone che lascia spazi a gestualità inusu...

a ore 12 ... ...at 12 o'clock ... post in progress, analisi e opinioni a confronto
a ore 12 ... ...at 12 o'clock ... post in progress ... analisi e opinioni a confronto
a ore 12 ... ...at 12 o'clock ... post in progress, analisi e opinioni a confronto

Sulle tracce di Cassiodoro

Sulle tracce di Cassiodoro
Flussi e riflussi storici

SPAZIO ALLA CREATIVITA'

SPAZIO ALLA CREATIVITA'
La creatività è femmina

un pizzico di ... Sapore

Un pizzico di ---- cultura --- folklore --- storia --- a spasso tra i paesi della Calabria e non solo. ---Incontri a ore 12 Notizie & ...Eventi ...at 12 o'clock... Opinioni ... works in progress, analisi e opinioni a confronto
Itinerari gastronomici e cucina mediterranea

Cucina Calabrese

Cucina Calabrese
... di necessità virtù
a ore 12 ... ...at 12 o'clock ... post in progress, analisi e opinioni a confronto

post in progress

a ore 12 ...accade davanti ai nostri occhi e ne parliamo...at 12 o'clock post in progress
e-mail: arteesocieta@gmail.com
...OPINIONI A CONFRONTO ...

...OPINIONI A CONFRONTO ...

POST IN PROGRESS

Dai monti al mare in 15' tra natura e archeologia

A spasso tra i luoghi più belli e suggestivi della Calabria

Da un capo all'altro

Da un capo all'altro
Tra storia, miti e leggende

UN PONTE

UN PONTE
SULLA IR/REALTA'

Per raggiungere le tue mete consulta la mappa

ALLA SCOPERTA DELLA CALABRIA

ALLA SCOPERTA DELLA CALABRIA
PERCORSI SUGGERITI

Translate