Pagine

venerdì 4 ottobre 2024

Esempi carismatici

 



Ognuno è come è! Ripeteva mamma Natuzza quando le confidavi di essere vittima della cattiveria umana o, minimizzando, dell'irriconoscente azione di chi hai trattato con amore e rispetto fraterno.

Capita. Capita di sentire sulla propria pelle la carezza urticante delle male lingue. E tu non nci dari retta, rivolgili a Gesù, offrili a Lui comu 'na preghiera, nu suffraggiu.

Santa e sapiente donna! Natuzza. Donna e mamma umile, accogliente come una madre col proprio figlio che ha partorito dopo averlo alimentato nel grembo. Per lei era facile non reagire alle cattiverie tant'è che ha accettato con ubbidienza e umiltà le decisioni umane del clero e si fece portatrice della Croce di Nostro Signore Gesù.

Non è da tutti. 

Non tutti posseggono i carismi. Non tutti siamo filosofi o santi ma tutti potremmo attingere dalla saggezza antica popolare: fa bene e scordati, fa male e guardati.


Padre Pio
andava in escandescenza. E faceva roteare il cordone del saio, quando necessario, colpiva pure il malcapitato. Ma donava ai bisognosi gli spiccioli della questua.

Mentre scrivo mi sovviene anche la figura di un altro monaco: fra Tommaso Campanella. Filosofo e illuminato uomo di chiesa costretto a scontrarsi contro il potere temporale precostituito. Soffrì torture e prigione per le sue idee estremamente all'avanguardia per il tempo. (Stilo 1568- Parigi 1639).


Io nacqui a debellar tre mali estremi: tirannide, sofismi, ipocrisia … carestie, guerre, pesti, invidie, inganni, ingiustizia, lussuria, accidia, … . che nel cieco amor proprio, figlio degno d'ignoranza, radice e fomento hanno.

Nessuna di dette condizioni umane fu mai leggermente modificata. Viviamo in una bolla. Apatici, indifferenti cronici al destino altrui. Tappiamo occhi e orecchi per non sentire e vedere gli eccidi che stanno tingendo d'orrore la terra.

Ognuno è com'è ...


Nessun commento:

Posta un commento

LA PAROLA AI LETTORI.
I commenti sono abilitati per chiunque passa da qui, si sofferma, legge e vuole lasciare un contributo all'autore del post.
ATTENZIONE! Chi commenta i post del blog è responsabile di quanto scrive. Pertanto non è prevista nessuna moderazione o censura ai commenti salvo evidenti illiceità.