Pagine

venerdì 19 luglio 2024

Revisione auto, quando e perché

 

Automobilisti, vacche da mungere!

E cinque! Per il momento sono 5 gli avvisi, anzi no! altri due arrivano in questo momento.

Manca ancora un mese, secondo le norme vigenti, per mettere a norma l'auto. vale a dire , sottoporla al test di sicurezza e idoneità in uno dei numerosi centri adibiti all'uopo dai meccanici e dagli altri lavoratori del settore.

 Sono 7, quindi, gli avvisi giunti al mio indirizzo, inviati gentilmente dai professionisti delle revisioni auto.

La solerzia adottata dagli specialisti ha il sapore della beffa visto che ancora sto pagando le rate d’acquisto alla finanziaria e non ho percorso neppure 18mila km con questa benedetta macchina che, guarda un po’, tutti vogliono revisionare!

Ok sono passati 4 anni ma è come se fosse uscita ieri dalla concessionaria!

A dire il vero la richiesta inoltratami dagli addetti alle revisioni ad appena 4 anni di vita dell’auto mi ha sorpreso. Ero rimasto agli storici e più consoni 10 anni poi scalati a 5 anni dalla prima immatricolazione. Quindi, mi chiedo, non sono trascorsi 5 anni, perché questa frenesia?

 ma il tempo corre e le leggi si aggiornano sotto la spinta delle lobby come avviene per le assicurazioni. Meglio informarsi. E  mi sono aggiornato:

sì la legge prevede la revisione allo scadere del 4° anno entro la fine del mese della prima immatricolazione. E, vuoi vedere che c’è anche qualche ritocchino d’aumento?

Sì! si parla di nuovi aumenti. Infatti, la revisione auto nel 2024 potrebbe vedere un ulteriore rincaro, aggiungendo preoccupazioni per i milioni di automobilisti italiani. Dopo un precedente aumento a 79 euro nel 2021, una nuova proposta parlamentare discute un incremento di 8,6 euro, portando il costo totale a 87,6 euro. Questo aumento mira a rispecchiare l'inflazione crescente e sostenere economicamente i professionisti delle revisioni, i quali attualmente percepiscono circa 54,45 euro per operazione. La proposta, attualmente al vaglio di Montecitorio, ha sollevato e continuerà a sollevare dibattiti sulla gestione dei costi di sicurezza veicolare e, soprattutto, l'accessibilità finanziaria per gli utenti.

Azz… però . ora capisco la solerzia dei professionisti del settore: mezz’ora di impegno per incassare senza colpo ferire 54,45€. Con i tempi che corrono non è una cosa da lasciarsi scappare



Nessun commento:

Posta un commento

LA PAROLA AI LETTORI.
I commenti sono abilitati per chiunque passa da qui, si sofferma, legge e vuole lasciare un contributo all'autore del post.
ATTENZIONE! Chi commenta i post del blog è responsabile di quanto scrive. Pertanto non è prevista nessuna moderazione o censura ai commenti salvo evidenti illiceità.