Pagine

martedì 14 maggio 2019

dal commercio al 'e-commerce

LA SPESA “INTELLIGENTE” nei negozi robotizzati di amazon con tecnologia google.


Addio alle “signorine” dei negozi. Sta prendendo piede l'e-commerce completamente automatizzato. Non solo on line. Anche in negozi fisici c'è la possibilità di entrare e scegliere la merce da portare a casa. Basta un'applicazione sul telefonino e il gioco è fatto.

Addio alla battuta con il salumiere o la cassiera, donna che, nonostante sia sposata o avanti con gli anni, nella quotidiana abitudine degli affezionati clienti dei supermercati rimane sempre e comunque la “signorina”.

Si stanno sperimentando nuove forme di vendita. Punti fisici in cui chi entra è “pedinato” costantemente. La sua faccia è scansionata dagli scanner delle videocamere e, di conseguenza, anche i suoi movimenti.
Il grande impertinente occhio robotico scruta i movimenti. Seleziona la merce presa e la conteggia. Sulla soglia, escludendo i ripensamenti relativi alla merce scartata e riposta sugli scaffali l'app. fa la somma degli articoli presi ed emette scontrino dell'importo pagato.

Addio alla privacy! Alle relazioni umane. Siamo merce x fare affari velocemente.
Gli algoritmi studiano movimenti e acquisti degli avventori. Ma questo avviene normalmente per chiunque acquista e naviga sul web.
Che faranno a questo punto i “vù cumprà?”.


Ricordo un viaggio in medio oriente. Lì i mercanti amano trattare con i turisti e gli avventori. Enfatizzano le qualità della loro mercanzia. Alzano i prezzi in modo inusitato ma poi li abbattono tra mille imprecazioni per sembrare di essere capitolati difronte ad un avversario valido e astuto.

Nessun commento:

Posta un commento

LA PAROLA AI LETTORI.
I commenti sono abilitati per chiunque passa da qui, si sofferma, legge e vuole lasciare un contributo all'autore del post.
ATTENZIONE! Chi commenta i post del blog è responsabile di quanto scrive. Pertanto non è prevista nessuna moderazione o censura ai commenti salvo evidenti illiceità.