Pagine

venerdì 4 aprile 2025

Dittature o democrazie?

 E LE STELLE STANNO A GUARDARE 


Nonostante le anticipazioni la tempesta annunciata ha preso tutti alla sprovvista.

Cosa c'è d'incredibile? Eppure Trump l'aveva detto!

Porterò l'America agli antichi splendori.

Strategia sbagliata, quella di Trump?

Di sicuro è sbagliata la reazione improvvisata dei governi toccati dalle misure sui dazi americani in vigore da ieri. Ognuno sembra in preda al panico.

Gli Stati membri d'Europa; l'Asia; e l'America stessa sembrano cadere dalle nuvole: nessuno ha un piano. Eppure il tempo per studiarne uno, Trump l'aveva dato. Intanto le borse crollano e i miliardi volati via sembra fumo inconsistente ma che farà vedere gli effetti nell'immediato appena si sarà diradato e potremo guardare oltre e dentro i risparmi dei comuni mortali ma non dentro le teste.

Il mondo è in guerra! Una guerra a pezzi, come dice papa Francesco. E noi, vittime, stiamo fermi in paziente e timorosa attesa.


Aspettiamo che la tempesta si plachi. Mentre Netanyahu continua a spargere morte sulle macerie di Gaza per attuare il piano sulla conquista della “terra promessa”.

Putin, passa in secondo ordine nelle attenzioni dei media ma rimane la spina dolorosa nelle costole degli ucraini.  


Il Myanmar è colpito dal terremoto e flagellato dalla guerra civile tra guerriglieri del popolo e il potere militare dittatoriale che ha deposto e imprigionata Aung San Suu Kyi, Presidente che aveva a cuore le politiche sociali e eletta democraticamente.

Molti sono i lupi famelici.

I demoni del male sono liberi grazie alle paure che abbiamo. all'ignoranza. E dall'inedia che causa la morte intellettuale sopraffatta dai bisogni.

Porgi l'altra guancia. Ha detto. Però nel frattempo fatti un'opinione. Ragiona! E valuta se quanto sta accadendo è giusto.   Sappi che i lupi sono scaltri. Lasciano pensare che sia tu l'attore principale del tuo destino.  Ti lusingano. Ti incitano. E una volta raggiunto il potere,  in tuo nome, si arrogano azioni e diritti discutibili , lontanissimi dal bello di quanto l'intelletto umano anela. E la guerra silente della sopraffazione dei deboli attraverso la politica dei mercati, la morte violenta degli innocenti per mano dei despoti non è prevista 


Nessun commento:

Posta un commento

LA PAROLA AI LETTORI.
I commenti sono abilitati per chiunque passa da qui, si sofferma, legge e vuole lasciare un contributo all'autore del post.
ATTENZIONE! Chi commenta i post del blog è responsabile di quanto scrive. Pertanto non è prevista nessuna moderazione o censura ai commenti salvo evidenti illiceità.