Le multicard.
Siamo pieni di carte d'acquisti.
Abbiamo quella dei supermercati alimentari: conad, sidis, auchan,
carrefur e a momenti persino quella dei cinesi pur di risparmiare
qualcosa negli acquisti dei generi di prima necessità.
Anche il telefonino e la televisione
sono ormai divenuti generi di prima necessità. Lo certifica il
governo con l'obbligo del canone rai nella bolletta telefonica. Che
poi non sarebbe stato più corretto per lo Stato e quindi per noi,
visto che si tratta di una tassa pubblica che incide sul bilancio
pubblico, farsi dare dall'enel i nomi degli utenti con contratti
residenziali piuttosto che regalare soldi per la gestione e la
riscossione del canone all'enel?
Non divaghiamo. Il telefonino la
televisione e anche il computer, dicevamo, sono entrati nel paniere
dei bisogni. I venditori lo hanno capito e quindi hanno associato una
card da dare ai clienti.
Il sistema è il solito: schedare gli
acquirenti, conoscere i bisogni e le manie per tartassarli di
messaggi individuali mirati e per invogliarli a raccogliere punti
così da usufruire degli sconti in base agli acquisti fatti.
Chi non si è visto proporre una card
di un qualche supermercato hi tech dopo l'acquisto di un telefono o
altre diavolerie per stare connessi coi figli?
Anche a me è successo. E dopo diversi
mesi ho pensato di sfruttare il bonus maturato. Presento alla cassa
la card. Il cassiere la legge col marchingegno ottico e: “ha
maturato cinque €”. Posso usare il bonus? Chiedo. Sì. Ma non
sulle ricariche telefoniche. No! Intendo prendere delle lampade al
led, mi sa indicare dove sono? Scomparto centrale.
Prendo le lampade led e torno alla
cassa. Il cassiere torna a strisciare la card e: “manca la mail. Per
regolamento se manca l'imeil non possiamo procedere”. Mi sembra
strano. Mi arrivano tutte le vostre offerte persino sul cellulare.
Comunque mi dica come possiamo ovviare.
“vada al box e si faccia aggiungere
l'indirizzo di posta elettronica”.
Vado e torno. Riconsegno la card, il
cassiere ritorna a fare la manovra di striscio e: “non posso
accettarla: devono trascorrere 48 ore dalla modifica”.
Tu che avresti fatto dopo un tura e
molla simile?
A me è sembrata una pagliacciata ed ho
fatto eliminare le mie coordinate immagazzinate nella card della
banca dati del negozio.
Sarò difficile che rimetta piede nel negozio Media world di Catanzaro salvo che non ci sia davvero qualche offerta utile, valida e conveniente!
Nessun commento:
Posta un commento
LA PAROLA AI LETTORI.
I commenti sono abilitati per chiunque passa da qui, si sofferma, legge e vuole lasciare un contributo all'autore del post.
ATTENZIONE! Chi commenta i post del blog è responsabile di quanto scrive. Pertanto non è prevista nessuna moderazione o censura ai commenti salvo evidenti illiceità.