Pagine

venerdì 7 agosto 2015

Appunti di viaggio

Vite sospese.

Quanti anni potrà avere? 15, 16... comunque non più di 20 anni. D'altronde, che vuoi, tra gli zingari e in alcune etnie i matrimoni si combinano prima ancora che i figli nascano per rafforzare i legami o rinnovarne altri tra le famiglie dominanti.
"vite sospese" installazione
courtesy M. Iannino

Che peccato. Mi taglia il cuore. Senti come piange la piccola che ha in braccio!? Ehi ragazza vieni qua. Portala all'ombra. Ecco adagiala sul lettino. Vedi che non piange più? Ma ma è rovinata 'sta creatura! Ha l'occhietto chiuso dai cespi è raffreddata!, e ha il pannetto pieno di cacca!

La solidarietà delle donne è immediata davanti alla scena pietosa della giovane madre con in braccio la bambina di pochi mesi e alcuni tubi verdi allungabili. 10 euro solo dieci euro per la doccia da giardino in vendita sulla spiaggia sotto il sole cocente d'agosto dalla giovanissima rumena abbandonata all'età di due anni dai genitori separati e allevata dalla nonna insieme al fratellino.
La bimba ha gli stessi occhi della nonna -spiega con affetto e orgoglio sottolineate da una leggera smorfia di dolore la ragazza alle bagnanti impegnate a portare sollievo e elargire consigli-


In men che non si dica pannetti, creme, acqua e le tante domande alla madre si moltiplicano.
Dice di venire da Cosenza e racconta una storia di miseria iniziata in Romania.

La bimba è vispa. Ha gli occhi azzurrissimi. Trasparenti come l'acqua del mare che bagna la Calabria. Le donne se ne prendono cura. La lavano con l'acqua da bere e le cospargono di crema il culetto arrossato. Le procurano un po' di sollievo momentaneo come farebbero con una loro nipotina. La coccolano non sapendo di fare per certi aspetti il gioco della questuante. Qualcuno azzarda l'ipotesi di fare intervenire le forze dell'ordine e i servizi sociali viste le condizioni della neonata. Al che la ragazza ringrazia tutti, raccatta la neonata insieme alla borsa che le bagnanti hanno riempita con pannetti, brioscine, biscotti e acqua. Aggancia la mercanzia all'altro braccio e intasca le banconote da 5 euro ricevute a suffragio delle anime del purgatorio e lascia la spiaggia.
Si volatilizza tra le macchine del lungomare insieme ai tubi allungabili che avrebbe dovuto vendere con la piccola in braccio sotto il sole rovente.

Nessun commento:

Posta un commento

LA PAROLA AI LETTORI.
I commenti sono abilitati per chiunque passa da qui, si sofferma, legge e vuole lasciare un contributo all'autore del post.
ATTENZIONE! Chi commenta i post del blog è responsabile di quanto scrive. Pertanto non è prevista nessuna moderazione o censura ai commenti salvo evidenti illiceità.