domenica 22 maggio 2016

Renzi e la personalizzazione della politica in 1/2 ora

lucia annunziata
Lucia Annunziata nella sua “inmezzora” di oggi non è stata aggressiva. Verbalmente decisa e tenace come al solito. È stata Maria Elena Boschi a tenere il ritmo. Un ritmo sostenuto e forse preventivamente concordato con il suo capo Matteo Renzi.

Nel ricordare che gli attuali governanti sono tutti stati nominati e consacrati dal Presidente emerito Giorgio Napolitano, quindi in teoria e in pratica non rappresentano il popolo italiano, e che Parlamento e Senato sono l'espressione di una vecchia negativa mentalità politica che, per farla breve, mischiati insieme non ne esce fuori uno buono (Verdini che lascia Berlusconi e va con Renzi, forza italia che prima stende porcellum e varianti su tutti i fronti e poi si ritira, lega nord che gioca sulle disgrazie altrui, i cinquestelle che ancora non sono voluti crescere ma che sono gli unici che si sono tagliati gli stipendi mentre gli altri stanno incollati alla sedia fino a fine mandato per assicurasi la pensione, e che pensione!), insomma, in questo quadro di desolazione più nera Renzi personalizza, come ha sempre fatto finoa d oggi, l'esito del referendum sulle riforme Costituzionali volute da lui e da re Giorgetto.
Renzi e la Boschi sono certi di vincere. Logico. Giocano facile. Puntano sulle paure dei nominati, ché se il governo scioglie le camere anzitempo vanno a casa con un pugno di mosche e addio vitaliazio se non arrivano ad ottobre del 2018.


Sia ben chiaro: abolire il senato non è il massimo dei mali se lo si abolisce completamente. Ma la riforma voluta da Renzi riempie il senato di sindaci e fiduciari che non sappiamo quanto possano lavorare in senato davvero ma di sicuro si appropriano dell'immunità fin ora toccata ai senatori.

Dicono, Mariaelena e Matteo, che con la riforma si abbatteranno i veti incrociatie e snelliscono le decisioni importanti per il Paese e i cittadini. E Vogliono togliere potere economico alle regioni, che non sarebbe male se lo facessero davvero anche senza ricorrere al referendum.
E, reginetta delle promesse, abolire equitalia.
Ma se vincono i NO Renzi lascia e va a casa...
Non c'è che dire! Personalizzano la politica facendo leva sulle necessità e sui mugugni generalizzati dai media e di quanti, e sono molti, vittime dell'esattoria voluta da Berluscono: Equitalia!. Come strategia non è male!
Matteo Renzi non punta sulle imminenti elezioni comunali per lanciare il suo ultimatum perché a decidere è il popolo soffernte. No, non può scommettere sull'esito del popolo fatto di padri di famiglie che legano il voto all'amico sperando in un futuro meno triste.
Sì, nei paesi e nelle citadine periferiche allo Stato è così! I disperati rimasti fuori dalle organizzazioni più o meno lecite sperano sempre nell'amico perché è lì a portata di mano. Un tempo si credeva nell'ideale identitario, nei partiti e nella solidarietà, oggi si spera nell'amico. La persona stimata che hai contribuito a far salire al potere. L'uomo o la donna ma anche il terzo genere che sappia sopperire alla mancanza di lavoro e qualora non fosse possibile quantomeno sappia alleviare i timori immediati con qualche escamotage pescando nel vecchio welfare.

Ritornando a Lucia Annunziata e alla sua ospite non l'ho sopportata per mezz'ora. Ho spento la tv dopo appena cinque minuti. Non so se in seguito la buona Lucia sia riuscita a smontare la teoria renziana. So per certo che questi ragazzini messi lì, per quanto siano ispirati da buoni e sani principi, così facendo, allontanano ulteriormente il “popolo” dalla politica seria.

Nessun commento:

Posta un commento

LA PAROLA AI LETTORI.
I commenti sono abilitati per chiunque passa da qui, si sofferma, legge e vuole lasciare un contributo all'autore del post.
ATTENZIONE! Chi commenta i post del blog è responsabile di quanto scrive. Pertanto non è prevista nessuna moderazione o censura ai commenti salvo evidenti illiceità.

sbirciando qua e là

sbirciando qua e là
notizie e curiosità
non vendiamo pubblicità. Divulghiamo BELLEZZA ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress
AMBIENTE CULTURA TERRITORIO EVENTI e elogio della BELLEZZA ...appunti di viaggio... at 12 o'clock post in progress
non vendiamo pubblicità. Divulghiamo BELLEZZA ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress
non vendiamo pubblicità. Divulghiamo BELLEZZA ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress

Post suggerito

Le seduzioni dell'arte

Mario Iannino, 2007, a scuola di seduzione C'è un universo abitato da più categorie di persone che lascia spazi a gestualità inusu...

a ore 12 ... ...at 12 o'clock ... post in progress, analisi e opinioni a confronto
a ore 12 ... ...at 12 o'clock ... post in progress ... analisi e opinioni a confronto
a ore 12 ... ...at 12 o'clock ... post in progress, analisi e opinioni a confronto

Sulle tracce di Cassiodoro

Sulle tracce di Cassiodoro
Flussi e riflussi storici

SPAZIO ALLA CREATIVITA'

SPAZIO ALLA CREATIVITA'
La creatività è femmina

un pizzico di ... Sapore

Un pizzico di ---- cultura --- folklore --- storia --- a spasso tra i paesi della Calabria e non solo. ---Incontri a ore 12 Notizie & ...Eventi ...at 12 o'clock... Opinioni ... works in progress, analisi e opinioni a confronto
Itinerari gastronomici e cucina mediterranea

Cucina Calabrese

Cucina Calabrese
... di necessità virtù
a ore 12 ... ...at 12 o'clock ... post in progress, analisi e opinioni a confronto

post in progress

a ore 12 ...accade davanti ai nostri occhi e ne parliamo...at 12 o'clock post in progress
e-mail: arteesocieta@gmail.com
...OPINIONI A CONFRONTO ...

...OPINIONI A CONFRONTO ...

POST IN PROGRESS

Dai monti al mare in 15' tra natura e archeologia

A spasso tra i luoghi più belli e suggestivi della Calabria

Da un capo all'altro

Da un capo all'altro
Tra storia, miti e leggende

UN PONTE

UN PONTE
SULLA IR/REALTA'

Per raggiungere le tue mete consulta la mappa

ALLA SCOPERTA DELLA CALABRIA

ALLA SCOPERTA DELLA CALABRIA
PERCORSI SUGGERITI

Translate