martedì 27 agosto 2013

Oltre l'estetica delle umane visioni

Macchia, in attesa

AI CANI NON SFUGGE NULLA!

Gli animali sentono! Avvertono cose che a noi umani, abituati o educati alle apparenze, sfuggono.

Per distrazione o superficialità, spesso, guardiamo senza osservare ciò che accade davanti a noi.

Sovente ci lasciamo catturare dall'esteriorità.

Nel campo dell'arte, per esempio, c'è ancora chi fa confusione tra le alchimie della figurazione melensa e la ricerca linguistica di forme/pensiero arcaiche proiettate nel contemporaneo; ritenendo la prima buona e la seconda il frutto di uno scherzo.

Ma non è di questo che voglio parlare. Né tanto meno perorare cause a favore di certo modo di esprimersi in arte. Personalmente, ritengo valida qualsiasi espressione! E di ciò parleremo in altri momenti.

Non intendo parlare neanche dei rapporti interpersonali e del ruolo preminente dell'aspetto fisico, giacché irrilevante nel mondo canino.

Veniamo ai fatti:

Macchia e Vasco
Vasco si è fermato e a nulla valgono le mie esortazioni. Gonfia il pelo sul dorso e ringhia minaccioso. Anche il molosso nero della villa affianco si fa sentire.
In fondo alla strada prende forma la figura di un ragazzo: torso nudo, maglietta gettata sulla spalla, jeans calati sotto il livello della mutanda: è lui “il nemico”!

Faccio fatica a tenere Vasco mentre il ragazzo chiede: “posso passare?”. Certo, passa pure, ma perché i cani ti abbaiano contro? Il ragazzo passa oltre senza dare risposta. Vasco, come al solito, quando mi sente dialogare con le persone si calma, gli do una pacca sul sedere e gli dico: dai monello andiamo a casa, lui mi guarda con occhi che sorridono, scodinzola e mi precede verso casa.

domenica 25 agosto 2013

Voglio guardare il mondo con occhi di cane


Anche stamattina Macchia avverte il nostro arrivo. Leggera e veloce copre la distanza che ci separa, infila la testolina tra il muretto e l'inferriata della villa, poi caccia fuori anche una zampa, esile com'è sembra essere in equilibrio precario, e aspetta.

Vasco, baldanzoso, le si avvicina. Fermo come una statua, acconsente che lei lo lecchi sul muso. I bacini non durano più di qualche nano secondo, poi, quasi un po' sulle sue, così, tanto per darsi un tono, assume la posizione del dominante, gira attorno al muro di cinta della villa e marca il perimetro.

Macchia è una cagnetta di taglia piccola dal carattere giocoso; bianca con quattro macchie nere grandi distribuite armoniosamente sul corpo e sulla testa. Dolce, talmente socievole che quando dico a Vasco: “su dai torniamo a casa”, emette dei guaiti impercettibili che tradotti avranno senz'altro questo senso: “perché non restate ancora un pochino?”. Ma i cani sono ubbidienti e pazienti. Capiscono quando è il momento di smettere.
Smette di seguirci e prende posizione dal solito spazio. Uno spazio talmente piccolo nel quale Vasco e altri cani di taglia grande riescono ad infilare appena il muso ma per lei è sufficientemente largo da poter osservare il mondo esterno e tessere relazioni.

giovedì 22 agosto 2013

Calabria, sulle tracce dei padri

"l'isola" Tropea
Quando si immette nel mercato degli affari un prodotto targato cultura il risultato può essere rischioso, di sicuro incerto.
Le crisi economiche e la sete di guadagni intaccano le coscienze, le minano e, quindi, piuttosto che pensare al profitto intellettuale dello spirito e alla ricaduta in termini di crescita interiore per tutti, le menti pragmatiche valutano il risultato economico immediato. Come biasimarle!

Non è un mistero, d'altronde, il giro di denaro pubblico e privato investito in sagre, mostre, riscoperte di numi storici consacrati nell'olimpo dell'arte, ma, raramente, purtroppo, per divulgare il lavoro dei nostri artisti contemporanei.

In Calabria le garanzie e le occasioni per spendersi e incentivare i progetti culturali non mancano! Esse sono parte integrante del territorio.
Le radici sono forti. E la cultura è tutt'uno, anzi conservata e protetta nel territorio e nel mare solcato da Greci, Spagnoli, Turchi.
Un territorio tormentato da fenomeni sismici e da invasioni storicizzate.
Quanto oggi appare non è altro che il risultato delle secolari vicende naturali e umane sopportate dall'antica terra dei Bretti.

E se da un lato i terremoti, gli alluvioni hanno spianato o inghiottito montagne e civiltà, dall'altro il vento incessante ha affinato le residue strutture architettoniche edificate nei secoli dagli invasori e rimaste in piedi.
Fantasmi architettonici di duemila anni e oltre narrano del passaggio di popoli, quindi, culture e civiltà che hanno insediato colonie e invaso il territorio calabrese dalle coste all'entroterra.

Da costa a costa, dal mar Jonio al Tirreno è tutto un pullulare di “ricordi storici”, alcuni scoperti e altri in paziente attesa dormono nelle acque e nelle campagne o, peggio, lasciate all'incuria.

Non sempre, purtroppo, siamo stati attenti costruttori di storia; accorti ricercatori del passaggio degli avi e conservatori di civiltà.

Gli anni tra il 1950 e 1970 sono stati i peggiori. I borghi contadini, abbandonati dalle popolazioni abbagliate da miraggio industriale, subirono un significativo calo demografico.
L'effetto migratorio da sud a nord spopolò interi paesi.

E, poi il ritorno dei nuovi migranti, con negli occhi l'opulenza di schemi abitativi più consoni allo status raggiunto, diede il colpo di grazia a tradizioni e cultura.
Orde pronte a investire in frenetiche costruzioni hanno contaminato e eroso territori ubertosi, coste suggestive e siti archeologici.

In quegli anni, impreparati a gestire una improvvisa ricchezza materiale, i silenzi assensi e le concessioni fecero scempio del passato.

Ma, da qualche anno, la cultura della memoria pare abbia fatto breccia e tentato di recuperare il passato attraverso mostre, divulgazioni di archeologie umane e territoriali, quali mestieri, percorsi, siti; alcuni sostengono che sia per curiosità o orgoglio d'appartenenza. Personalmente mi piace e voglio pensare che sia il frutto di una sorta di sincero amore per la natura unica e selvaggia della Calabria, la storia dei singoli, l'antidoto al consumismo, alla nevrosi che induce al possesso, all'accumulo di beni, spesso sono sottratti alla collettività.

Perché, è risaputo, la memoria, nell'evocare sentimenti d'appartenenza ad un territorio e alla sua storia rende migliori.

Anche se si tratta di un lavorio discontinuo e faticoso, a volte persino impercettibile, non solo in Calabria ma in tutta Italia, il viaggio intrapreso, se pur lento, lascia lezioni indelebili specie nelle giovani menti che, con spensierata allegria, si gettano fiduciosi nella ricerca delle proprie origini. Assaporano e godono di antiche nenie; canzoni folk accompagnate dal suono della lira calabrese, delle zampogne e delle ciaramelle. Le tarantelle sembrano rivivere gli antichi fasti delle feste patronali e degli avvenimenti familiari importanti come le promesse di matrimonio, le nascite e i battesimi.


Ufo sul golfo, misteri sul Mar Jonio



Agustu è capu e viernu. (Agosto anticipa l'inverno) Così dicevano i vecchi dell'entroterra calabrese ai primi di agosto. In effetti da qualche giorno la temperatura si è abbassata.

Stamane il cielo è incerto. Il sole si nasconde dietro nuvole plumbee. A fatica i raggi rosati penetrano i cirri carichi di pioggia.
È l'alba. L'alba sullo jonio è uno spettacolo imperdibile! Sempre nuovo. E ciò che di bello pensi di avere visto il giorno precedente, pur guardando dalla stessa angolazione, è superato, dimenticato. Offuscato da nuovi incredibili visioni.

Sorseggio un caffè mentre osservo l'orizzonte. Una palla bianca si riflette nel mare. Il cielo è coperto da nuvole scure ma non minacciose.
Poggio la tazzina sul tavolo e d'istinto cerco la funzione “fotografia” sul telefonino. Una foto tira l'altra. Le scarico sul pc e … meraviglia!

Una palla si materializza nel cielo sotto il sole rossastro nelle prime due immagini. Dapprima è bianca; poi rossa come il fuoco … UFO?

Ma no! Sarà un effetto ottico. Un'illusione causata dalla combinazione della luce che si riflette sull'obiettivo … e se invece l'obiettivo ha colto ciò che l'occhio umano non riesce a percepire?  

martedì 20 agosto 2013

Pasquino Crupi, un Calabrese Scomodo

Mario Iannino 2013, "cartoline dalla Calabria"
Meridionalista. Così è definito chi spende le proprie energie per rivendicare diritti cancellati o calpestati per favorire altre realtà economiche, politiche e culturali.
Non si tratta di una strenua difesa del territorio d'origine imputabile, come spesso si sente dire da qualche personaggio che fa della spocchia la sua fortuna, di amore viscerale verso le proprie origini.

I meridionalisti calabresi, conosciuti e non dai conterranei, vivono le contraddizioni politiche che si riflettono sulla società e li scandagliano. Suffragano le ricerche con studi scientifici e le condiscono con analisi liberali per renderle libere da preconcetti e faziosità.

Insomma, annullano le realtà dei se e dei ma e polverizzano le colonne granitiche dell'ignoranza con dati di fatto inoppugnabili.

Pasquino Crupi è uno di questi! Studioso. Meridionalista convinto. Ha dato il suo apporto alla causa meridionalista con lo strumento a lui più affine: la scrittura.

Una scrittura suffragata, ripeto dalla storia. Non la storia ufficiale che si studia a scuola ma quella tessuta coi nomi dei molti calabresi volutamente ignorati dal sistema.

La letteratura Calabrese raccontata ai calabresi all'estero”, un libro di 272 pagine pubblicato nel 1999 per la Biblioteca Università per Stranieri “Dante Alighieri” e curato da Gisella Murgia ne è la testimonianza.

Nella sua introduzione, il prof. Pasquino Crupi, che della “Dante Alighieri” è stato prorettore, scrive:

Perché raccontare la Letteratura Calabrese ai nostri emigranti, nonni, padri o figli che siano?
La risposta sta nella condizione attuale dell'emigrazione calabrese, che è riuscita a mutare il suo disagio sociale nei paesi d'immigrazione, ma non è riuscita a cambiare su di essa il giudizio dei governanti e dei governati. I calabresi non sono accettati ma decisamente rifiutati. Sono intesi ancora come portatori di forza-lavoro provenienti da un territorio privo di cultura, barbaro e primitivo.”

il prof. Crupi si è spento ieri ma il suo pensiero rimane ad illuminare quanti, calabresi e non, vogliono camminare sul solco scavato da Lui e dagli eminenti intellettuali citati nei suoi scritti: Barlaam da Seminara, Leonzio Pilato, Bernardino Telesio, Tommaso Campanella, Pirro Schettini, Carlo D'Aquino, Gian Vincenzo Gravina, Vincenzo Padula … e gli altri a venire.

domenica 18 agosto 2013

Bagnanti, tra Sharm e ...

BAGNANTI.

In Egitto è colpo di stato militare. L'esercito spara sui dissidenti. Oltre la guerra civile è in atto la guerra delle cifre: per le voci del sistema oppressivo i morti sono all'incirca seicento e qualche migliaio di feriti quasi equamente divisi tra le sponde dei fratelli musulmani e i militari che hanno deposto l'ex Presidente Morsi, uomo eletto democraticamente dal popolo anche se...

Nel frattempo la farnesina invita gli italiani in vacanza in Egitto ad essere cauti, non uscire dagli alberghi e non avventurarsi nelle zone calde.

Sulla “carneficina egiziana” l'Unione Europea prende posizione e avverte che riesaminerà le relazioni diplomatiche con l'Egitto.

Il presidente del Consiglio europeo Herman Van Rompuy e il presidente della Commissione europea Josè Manuel Barroso, chiedono alle autorità egiziane di evitare ulteriori escalation di violenza nel Paese e avvertono che l'Ue, insieme agli Stati membri, rivedranno le relazioni con l'Egitto nei prossimi giorni e adotteranno misure adeguate per perseguire gli obiettivi umanitari.

Gli italiani di ritorno si dicono impauriti e qualcuno ha pregato intensamente per tornare incolume dal Mar Rosso, raccontano anche di Moschee danneggiate, musei saccheggiati, reperti inestimabili rubati.
Insomma, la crisi dei valori in Egitto non ha lasciato solo morti sul terreno ma anche una scia devastante nei luoghi e nel patrimonio storico dell'Egitto.

E da noi, sulle belle spiagge italiane, a parte Berlusconi, Letta, l'imu, e la sgangherata politica nostrana, com'è il termometro? Di ché si parla?
Oltre che del caldo, evento tipico del momento, si assiste a belle scene di bagnanti che tirano a riva scialuppe dei fuggiaschi appena approdati con l'aiuto della guardia costiera e portano in salvo donne e bambini.

Un po' più a nord, qualcuno, ignorando simili problemi, litiga per il posto in prima fila, preoccupata di mettere in bella mostra un paio di labbra nuove e due tette al silicone, forte della vicinanza di vecchie glorie dell'avanspettacolo.

venerdì 9 agosto 2013

incertezze umane e saggezza intuitiva

È bastata una piccola macchiolina sulla pelle per mandare in tilt le certezze. Di colpo sono cambiate le priorità. Anche la scala dei valori vacilla.
courtesy archivio M. Iannino, ph dgt
In questo preciso momento salta tutto e ogni cosa è irrilevante. Lavoro. Guadagni. Stabilità economica. Amore. Persino gli affetti mutano insieme all'umore.

Nell'attesa dei risultati degli esami clinici una sorta di ovattata bianchezza avvolge i miei pensieri.

Solo lui, l'amico fedele di sempre, sembra non accorgersi di nulla. Scodinzola e fa le feste come ogni giorno. Il suo abbaio smorzato mi chiama alla realtà. La sua realtà. Una realtà fatta di bisogni naturali che non derogano più di tanto persino gli orari dei giochi.
Laki mi guarda con occhi buoni. Saltella, scodinzola e mi lecca la mano. Prende la palla tra i denti e mi sfida.
Chissà se intuisce che la mia mente è altrove. O forse lo sa e vuole farmi capire che non c'è niente da temere, ch'è una banalissima macchia sulla pelle protetta dai vestiti per lungo tempo e adesso esposta al sole cocente. O, più semplicemente, che la vita è adesso e che il suo sale sta nelle piccole cose: qualche salto all'aperto, una corsa sfrenata, un tuffo in mare, l'attenzione di chi ti ama...

lunedì 5 agosto 2013

Umori e Politica su Facebook

il post di Ignazio su fb

Politica e socialnetwork: la parola agli stupidi rancorosi che scaricano la rabbia accumulata innalzando o demolendo feticci e eroi costruiti nelle loro menti.


C'è uno strano modo di intendere la libertà d'espressione, la democrazia e la giustizia sociale.

Leggo su facebook che Ignazio Marino non ha dato, perché, forse, nessuno del pdl ne ha fatto richiesta, l'autorizzazione a montare il palco sul quale ieri Berlusconi ha parlato ai suoi e di conseguenza ha anche fatto un esposto agli organi preposti per valutare eventuali danni alla piazza.

E fin qui, non fa una piega. È giusto che qualsiasi sindaco di una qualsiasi città tuteli le regole e preservi il bene comune.

Diventa, invece, una grattachecca, un pettine stretto per pidocchi la notizia postata su uno dei maggiori social net.

Molti se la prendono con Berlusconi, come se fosse compito suo fare richiesta al comune e non il comitato organizzatore cittadino pdl.
Diverso, è il concetto per chi dirige una grande azienda. Il “capitano d'azienda” è il responsabile legale, nel bene e nel male, di quanto accade nel gruppo da lui diretto!

Ma la politica è una brutta bestia. Ci si appiglia a ogni stupidaggine pur di delegittimare l'avversario. 

sbirciando qua e là

sbirciando qua e là
notizie e curiosità
non vendiamo pubblicità. Divulghiamo BELLEZZA ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress
AMBIENTE CULTURA TERRITORIO EVENTI e elogio della BELLEZZA ...appunti di viaggio... at 12 o'clock post in progress
non vendiamo pubblicità. Divulghiamo BELLEZZA ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress
non vendiamo pubblicità. Divulghiamo BELLEZZA ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress

Post suggerito

Le seduzioni dell'arte

Mario Iannino, 2007, a scuola di seduzione C'è un universo abitato da più categorie di persone che lascia spazi a gestualità inusu...

a ore 12 ... ...at 12 o'clock ... post in progress, analisi e opinioni a confronto
a ore 12 ... ...at 12 o'clock ... post in progress ... analisi e opinioni a confronto
a ore 12 ... ...at 12 o'clock ... post in progress, analisi e opinioni a confronto

Sulle tracce di Cassiodoro

Sulle tracce di Cassiodoro
Flussi e riflussi storici

SPAZIO ALLA CREATIVITA'

SPAZIO ALLA CREATIVITA'
La creatività è femmina

un pizzico di ... Sapore

Un pizzico di ---- cultura --- folklore --- storia --- a spasso tra i paesi della Calabria e non solo. ---Incontri a ore 12 Notizie & ...Eventi ...at 12 o'clock... Opinioni ... works in progress, analisi e opinioni a confronto
Itinerari gastronomici e cucina mediterranea

Cucina Calabrese

Cucina Calabrese
... di necessità virtù
a ore 12 ... ...at 12 o'clock ... post in progress, analisi e opinioni a confronto

post in progress

a ore 12 ...accade davanti ai nostri occhi e ne parliamo...at 12 o'clock post in progress
e-mail: arteesocieta@gmail.com
...OPINIONI A CONFRONTO ...

...OPINIONI A CONFRONTO ...

POST IN PROGRESS

Dai monti al mare in 15' tra natura e archeologia

A spasso tra i luoghi più belli e suggestivi della Calabria

Da un capo all'altro

Da un capo all'altro
Tra storia, miti e leggende

UN PONTE

UN PONTE
SULLA IR/REALTA'

Per raggiungere le tue mete consulta la mappa

ALLA SCOPERTA DELLA CALABRIA

ALLA SCOPERTA DELLA CALABRIA
PERCORSI SUGGERITI

Translate